17 aprile 2025, 18:00
copertina di Stai fuori!

con Alessandro Foti, Ilaria Capua e Elena Ioli

Negli ultimi anni centinaia di migliaia di giovani, molti dei quali con una formazione specifica, hanno lasciato l’Italia con un biglietto di sola andata. Infatti, il Bel Paese mette in fila una serie di record negativi sulla condizione giovanile, dall’occupazione all’istruzione, dai NEET (i giovani che non studiano né lavorano) ai salari e alla crisi delle università e della ricerca. Questo libro è un viaggio all’interno del fenomeno dell’“evasione” dei giovani italiani all’estero, la cosiddetta “fuga di cervelli”, visto non come un dramma irreparabile, ma come un segnale di allarme di problemi più profondi che insidiano l’Italia alle sue fondamenta. Nella speranza che possa essere veicolo di cambiamenti urgenti e necessari. 

Giovedì 17 aprile alle 18 in Piazza Coperta, Alessandro Foti parla del suo libro Stai fuori (Dedalo, 2024) con Ilaria Capua. Modera Elena Ioli
Ingresso libero

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri.
Le Voci dei libri  è organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop e gode del Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, con il contributo di Bper Banca.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche