Prendere un libro in prestito
Per prendere un libro (o altro materiale) in prestito devi avere la tessera di Bologna Biblioteche.
La durata del prestito, il numero e la tipologia di documenti che puoi prendere in prestito, le norme relative alla possibilità di richiedere proroghe e prenotazioni sono reperibili sulle pagine delle singole biblioteche.
-
Prestito
Per prendere in prestito libri e altro materiale devi presentare la tessera di iscrizione. Puoi presentare la tessera in originale o in formato digitale.
-
PIC | Prestito Intersistemico Circolante
Il PIC | Prestito intersistemico circolante ti permette di richiedere gratuitamente, da una qualsiasi biblioteca aderente al circuito, il prestito dei volumi posseduti dalle altre biblioteche. Sono così i libri a spostarsi, non i lettori: è come se le biblioteche di Bologna diventassero un'unica grande biblioteca.
-
PAD | Prestito a domicilio
Non vuoi o non puoi muoverti da casa? Richiedi il prestito a domicilio! Contatta la biblioteca comunale più vicina a te e nel giro di pochi giorni riceverai gratuitamente e direttamente a casa tua il libro desiderato.
-
Prestito interbibliotecario
Se il libro che stai cercando non è posseduto da nessuna biblioteca di Bologna, con il prestito interbibliotecario puoi richiedere, tramite la tua biblioteca, libri conservati in altre biblioteche italiane e straniere.