Progetti speciali
Le cattive biblioteche costruiscono collezioni, le buone biblioteche costruiscono servizi e le ottime biblioteche costruiscono comunità.
David Lankes
-
Le biblioteche e la città. Conoscere per essere liberi
Film-documentario di Francesca Zerbetto e Dario Zanasi
-
Biblioteca Diffusa
Al Quartiere San Donato-San Vitale la biblioteca esce dalla biblioteca!
-
Un libro in dono
Ogni anno il Comune e le biblioteche di Bologna, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia, danno il benvenuto alle bambine e ai bambini nate e nati nel corso dell'ultimo anno col dono di un libro.
-
Bibliobologna
Associazione di promozione sociale dei cittadini per le biblioteche
-
Liquid Lab
Liquid Lab è il progetto di welfare culturale del Comune di Bologna, rivolto a tutta la cittadinanza, che lancia una nuova idea di biblioteca come fucina di idee in cui apprendere e sperimentare nel campo dei nuovi linguaggi e delle tecnologie, oltre che in quello della lettura.
-
Leila | La Biblioteca degli Oggetti
Il Settore biblioteche comunali collabora con l’Associazione Leila Bologna | La biblioteca degli oggetti per la realizzazione di nuovi servizi e attività per promuovere la cultura della condivisione e la promozione dell’economia circolare nei confronti del pubblico delle biblioteche. Leila Bologna, la biblioteca degli oggetti sarà assente dalle biblioteche Salaborsa, Borges e Spina per la pausa natalizia e in seguito per lavori straordinari di inventario e riorganizzazione degli spazi fino al 31 gennaio 2025.
-
Narrazioni multimediali
Un progetto di welfare culturale finanziato dal Fondo Sociale Europeo (FSE) nell’ambito della risposta dell’Unione Europea alla pandemia di covid-19 e rivolto a enti del Terzo Settore a sostegno di percorsi narrativi diffusi, inclusivi, innovativi e aperti a tutta la cittadinanza che favoriscano le relazioni, l’integrazione, la crescita culturale e professionale, mettendo al centro la parola e i contenuti per un accrescimento critico e analitico della conoscenza e della consapevolezza.
-
Emergenza Ucraina | Le biblioteche consigliano
In questa pagina abbiamo raccolto informazioni pratiche, notizie sicure sulla situazione, consigli di lettura e corsi di lingua disponibili a Bologna.
-
Città di carta
Entriamo nel mondo delle nostre biblioteche con una mostra virtuale e un video realizzati dagli studenti di un corso di formazione della Cineteca di Bologna.
-
Popup
È il progetto che porta le biblioteche comunali a uscire dai propri muri per aumentare gli spazi dedicati allo studio e alla lettura, verso la costruzione di una grande biblioteca diffusa su tutto il territorio cittadino.
-
Pane e Internet | Anno 2022
Nelle biblioteche del Comune di Bologna riprendono le attività di facilitazione digitale Pane e Internet.
-
Patti educativi di Comunità
Il Comune di Bologna, in applicazione del Piano Scuola 2021-2022, in particolare l’art. 2, predispone la sottoscrizione di specifici accordi e Patti educativi di comunità tra Enti locali, Istituzioni, Terzo settore e scuole, così da concorrere all’arricchimento dell’offerta formativa e didattica.
-
Servizio Civile Universale
Il nuovo bando di selezione è aperto fino al 10 febbraio 2023
-
E-Lov Leggere ovunque negli ospedali bolognesi
Un progetto promosso dal Settore Biblioteche e Welfare culturale per permettere alle persone che si trovano nelle strutture sanitarie di leggere, approfondire, conoscere, imparare
-
Pane e internet
Supporto digitale nelle biblioteche di pubblica lettura da febbraio a maggio 2023
-
Servizio Civile Digitale
Volontari e volontarie selezionati tramite il bando del Servizio Civile Digitale e appositamente formati, sono attivi nelle biblioteche di pubblica lettura per fornirti aiuto nell'uso dei servizi digitali, in particolare per quelli del Comune di Bologna e della rete biblioteche comunali, sia per servizi che richiedano l'accesso con SPID che per servizi ad accesso libero o con altre credenziali.