Il Cinema Ritrovato 2024 - Promozione Bologna Biblioteche
in collaborazione con Cineteca di Bologna
Dal 22 al 30 giugno 2024 torna a Bologna Il Cinema Ritrovato – trentottesima edizione – festival organizzato dalla Cineteca di Bologna che celebra l’insostituibile esperienza della visione collettiva.
Oltre ai tre spazi all’aperto – Piazza Maggiore, Arena Puccini e Piazzetta Pasolini, sono ben otto le sale che ospiteranno i quasi cinquecento film in programma, capolavori restaurati e gemme nascoste di ogni epoca, provenienza e formato. Alle consuete due sale del Lumière, al DAMSLab, alla Cervi e ai cinema Europa, Arlecchino e Jolly, si aggiunge da quest’anno il Modernissimo restituito lo scorso novembre alla città.
Se possiedi la tessera delle Biblioteche comunali di Bologna è disponibile una speciale promozione che permette di accedere gratuitamente ad alcune proiezioni (numero limitato di posti, su prenotazione), grazie alla collaborazione tra Settore Biblioteche e Welfare culturale e Fondazione Cineteca di Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
I posti possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo email sara.rognoni@cineteca.bologna.it. Se la tua richiesta rientra nel numero di posti disponibili, riceverai conferma dallo stesso indirizzo e informazioni per ritirare il biglietto omaggio.
Di seguito i film selezionati e i posti riservati:
martedì 25 giugno ore 16.30, Cinema Modernissimo
Johnny Got his Gun
10 posti
venerdì 28 giugno ore 10.30, Cinema Lumière - Sala Mastroianni
A Pál utcai fiúk (I ragazzi della via Pal)
5 posti
venerdì 28 giugno ore 16.45, Cinema Modernissimo
Progetto Bertolucci: insoliti ritrovamenti
Presentazione a cura di Cecilia Cenciarelli, Gian Luca Farinelli, Fabien Gerard e Valentina Ricciardelli (Fondazione Bernardo Bertolucci)
10 posti
sabato 29 giugno ore 9, Cinema Jolly
La Nouba des Femmes du Mont Chenoua (The Nubah of the Women of Mount Chenoua)
10 posti
sabato 29 giugno ore 16.15, Auditorium Dams Lab
Sergueï Paradjanov, Le Rebelle
Introduce Patrick Cazals
10 posti
sabato 29 giugno ore 16.45, Cinema Arlecchino
Ars
Le bel indifférent
10 posti