Nati per Leggere

copertina di Nati per Leggere

Incontri per conoscere Nati per Leggere e la Biblioteca. Tutti i giovedì del mese.

Nati per leggere è un progetto nazionale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita.

MODALITÀ:

Gli incontri si tengono il Giovedì alle ore 17.00. E' richiesta la prenotazione.

Vi aspettiamo insieme ai vostri piccoli per conoscere il progetto Nati per Leggere e la Biblioteca

Per informazioni e prenotazioni: tel. 051/466307.

 

Progetto per la lettura alle bambine e ai bambini
fin dal primo anno di vita

Promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) con il supporto organizzativo del Centro per la Salute del Bambino (CSB).

Il progetto nasce alla convinzione che la lettura sia un’abitudine di grande importanza nella crescita di ogni persona. Un bambino piccolo a cui i genitori leggono libri avrà più possibilità di diventare un lettore da grande e diventare un lettore vuol dire poter attingere a quel grande tesoro di informazioni, emozioni e storie che i libri possono regalare. Leggere non vuol dire infatti soltanto conoscere il mondo, vuol dire anche avere gli strumenti per conoscere se stessi. Un genitore che legge a un bambino sta inoltre compiendo un grande atto d’amore: leggere al figlio vuol dire dedicarsi a lui regalandogli il proprio tempo e le proprie attenzioni. Vuol dire immergersi con lui nelle storie. Vu

ol dire aiutarlo ad apprezzare la lettura e tutti benefici che questa potrà donargli. La lettura diventa cosi uno straordinario mezzo di comunicazione tra i adulti e bambini, un modo intenso e divertente per aiutare i più piccoli a crescere

Nel Quartiere Savena la Biblioteca Natalia Ginzburg aderisce al progetto Nati per Leggere.

Presso la Biblioteca Ginzburg è disponibile una sezione di libri della bibliografia cittadina di "Nati per leggere" e un'ampia scelta di libri per mamme e papà (saggi, romanzi, manuali per i genitori, dvd). E' possibile il prestito per un mese fino a 10 opere, durante l'orario di apertura. Gli incontri Librini e Coccole di "Nati per Leggere" si svolgono ogni anno periodicamente. 
Dal 2020 gli spazi in biblioteca per i più piccoli si allargano: E' stata inaugurata infatti una nuova Sala Bambini (oltre alla Sala Ragazzi) con Babylibri, Albi Illustrati, Cartoni Animati, Fiabe Disney, Librini in lingua straniera e riviste in abbonamento.

Sito nazionale del progetto Nati per Leggere