Stella rossa
@ Biblioteca Natalia Ginzburgvia Genova 10 - Bologna
Incontro con l’autore
In memoria dell'Eccidio di Marzabotto, compiuto nell'autunno del 1944, Claudio Bolognini presenta il suo libro Stella rossa insieme a Gianluca Luccarini (Presidente dell'Associazione della Famiglie delle Vittime dell'Eccidio di Marzabotto), accompagnati dalla musica del violino dell’artista Paolo Buconi.
Ingresso gratuito, con prenotazione.
Bologna, 9 agosto 1944. I partigiani liberano dal carcere di San Giovanni in Monte i compagni prigionieri. E per creare confusione aprono le celle anche ai detenuti comuni. Paolo è un ragazzo finito in galera per un piccolo furto, si ritrova così libero ma viene condotto a forza sull'Appennino tra i partigiani della Stella Rossa. Entra a far parte della brigata: conosce il Vecchio, si azzuffa con Gallo, che poi diventerà l'amico inseparabile, assaggia la disciplina del comandante Lupo e soprattutto incontra Elena, la ragazza di cui si innamorerà. Ed è a partire dalla storia d'amore tra Paolo ed Elena che Claudio Bolognini scrive Stella Rossa: un omaggio all'incredibile storia di una banda partigiana capace di tenere testa all'esercito nazista sull'appennino tosco-emiliano. Ma anche destinata a subire, a Marzabotto e nei comuni limitrofi, il terrificante eccidio di Monte Sole: una delle pagine più buie dell'intera seconda guerra mondiale.
CLAUDIO BOLOGNINI
Bolognese, classe 1954, ha scritto diversi libri, tra cui, dedicati alla conflittualità politica e sociale italiana, Mani in alto. Il romanzo della banda Casaroli (2013), I ragazzi della Barriera. La storia della banda Cavallero (2015) e I giorni della rivolta. Quelli di piazza Statuto (2018). Oltre a Stella Rossa, con Fabrizio Fabbri ha pubblicato per la Red Star Press la graphic novel Sangue del nostro sangue. 7 luglio 1960: la strage di Reggio Emilia (2020).