Voci-migrazioni 2025 | incontri
@ Bologna, luoghi variTre incontri sul tema della migrazioni a cura del Teatro del Pratello
Nell'ambito del progetto VOCI-migrazioni 2025 il Teatro del Pratello propone tre incontri pubblici di riflessione sul tema delle migrazioni, a partire da tre romanzi che hanno trattato il tema in modo diverso: La Luna e i falò di Cesare Pavese, America di Franz Kafka e Emigrante per diletto di Robert Louis Stevenson.
Tre incontri, ospitati in tre biblioteche della città, nei quali raccogliere osservazioni sul tema della migrazione e confrontarci con lo sguardo dell'autore, indagando le criticità offerte dal romanzo.
Per dieci anni il progetto Voci ha costituito uno sguardo sul Novecento e sull’oggi, volto a riconoscere ciò che del passato è ancora determinante per comprendere il mondo attuale o che ancora può fornire ispirazione per il futuro, sempre concepito come esito possibile del nesso stretto tra presente e passato. Per il biennio 2024-2025 Voci è mutato, si è rivolto all’oggi, concentrando l’attenzione ad un tema sì del passato e della storia, ma presente e vivo nell’immediatezza della sua drammaticità, rispetto al quale nessuno può sentirsi estraneo, se non compiendo uno sforzo per attingere alla propria disumanità: le migrazioni.
Gli incontri sono aperti a tutti e tutte fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi scrivendo una mail a teatrodelpratello@gmail.com