dal 2 gen al 29 feb 2024
copertina di Vito Volterra: il coraggio della scienza

Mostra su Vito Volterra, matematico, fisico, antifascista e patriota di origine ebraica, che fu, tra l’altro, primo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La mostra è stata realizzata nell’ambito dei pre-eventi della Notte Europea dei Ricercatori 2023 (progetto Society-riPENSAci) e delle celebrazioni del Centenario CNR.

Dopo essere stata esposta nell’estate 2023 presso il Museo Ebraico di Bologna, è attualmente visibile presso la Biblioteca “Dario Nobili” dell’Area Territoriale di Ricerca di Bologna, Via Gobetti 101.

Le visite sono possibili ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 17:00 previo appuntamento. Per prenotarsi basta scrivere una mail a
biblio-eventi@area.bo.cnr.it.

Per approfondire la figura di Volterra è disponibile su YouTube un breve video realizzato in occasione della mostra al Museo Ebraico di Bologna: