VALENTINA FEDERICI | POST TENEBRAS. MORTE ALLA STREGA

@ Scuola secondaria di primo grado Fabio Besta
Via Ermete Zacconi, 11
2 aprile 2025, 10:00
copertina di VALENTINA FEDERICI | POST TENEBRAS. MORTE ALLA STREGA

Le classi 2C e 2D della Scuola Secondaria di primo grado Fabio Besta incontrano l’autrice Valentina Federici

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Il Castoro.

_____________________________________________________

Il libro: Mimì ha sedici anni, gli occhi di colori diversi e una sorella in prigione con l’accusa di stregoneria. La sua unica occasione di procurarle un avvocato si è risolta con una porta in faccia, ma per fortuna incontra John, giovane avvocato con una evidente passione per lo studio, che si offre di aiutarla. Così, in una Ginevra ucronica di fine Ottocento, preda dell’isteria per la caccia alle streghe, per i draghi che infestano le acque del lago e per l’epidemia mortale chiamata Mal Lemano, Mimì e John restano coinvolti da oscure trame e, forse, anche dai loro sentimenti.

L'autrice: Valentina Federici vive in Svizzera fra le montagne e il lago di Ginevra, ma è cresciuta a Perugia, in una casa con un solo libro per bambini. Da appassionata lettrice, ha risolto il problema inventando storie tutte sue, cosa che non ha mai smesso di fare, neanche quando è diventata avvocata. Il suo primo libro, Viaggio oltre l’ignoto (Il Castoro) è stato un esperimento che l'ha vista sfidare un'Intelligenza Artificiale in una gara di scrittura.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte