Buon compleanno Ulf Stark
Con una maratona di lettura, alcuni incontri e un nuovo libro sulla sua opera
Ulf Stark, uno dei più grandi autori per l’infanzia contemporanei, nel 2024 avrebbe compiuto 80 anni. Bologna lo festeggia con alcune iniziative:
-
80 LETTURE PER 80 ANNI
Le letture che si svolgeranno nelle biblioteche saranno aperte al pubblico.
Trovate in fondo alla pagina il calendario completo degli appuntamenti.
Le classi che hanno scelto di aderire alla maratona leggeranno ad alta voce in classe un libro dell’autore e riceveranno in dono dall’editore, oltre ad un attestato di partecipazione alla maratona, una copia di un libro di Ulf Stark e un catalogo ragionato Iperborea con focus speciale sull’autore svedese. Saranno circa 2000 i bambini e le bambine coinvolti.
-
I SAGGI DÌ: IL GRANDE ULF
L’ultimo appuntamento della rassegna di incontri I saggi dì, a cura di Hamelin e Libreria Attraverso, è dedicato all’autore svedese. Mercoledì 29 maggio alle 17.30, presso la Libreria Attraverso (via Santo Stefano 80/D) intervengono Giordana Piccinini (Hamelin), Nicola Galli Laforest (Hamelin) e Cristina Gerosa (Iperborea). Incontro realizzato in collaborazione con Iperborea.
- COMPLEANNO IN FIERA
Mercoledì 10 aprile alle 12,30 si terrà un momento di ricordo di Stark presso il Caffè degli Autori, in cui dialogheranno Cristina Gerosa di Iperborea, Nicola Galli Laforest di Hamelin, la traduttrice Laura Cangemi, le illustratrici Kitty Crowther e Linda Bondestam, l’attore e regista Pino Costalunga. - OBLÒ N. 7 - ULF STARK
Il prossimo numero della collana di monografie a cura di Hamelin è dedicato proprio a Ulf Stark. L’autore svedese viene raccontato attraverso un ABC di parole chiave diventate 13 brevi saggi sulla sua poetica, cui si aggiungono un dialogo con la sua voce italiana, la traduttrice Laura Cangemi, e un illuminante discorso mai tradotto prima di Stark sulla lettura, oltre a schede sintetiche su tutte le sue opere arrivate ad oggi nel nostro paese.
Ulf Stark (Stoccolma 1944-2017) è stato un autore e sceneggiatore svedese di libri per l’infanzia, per molti secondo, tra gli scandinavi, solo ad Astrid Lindgren. I suoi tanti titoli, capaci di raccontare mirabilmente il punto di vista bambino, sono stati premiati con l’Astrid Lindgren Prize, il Deutsche Jugendliteraturpreis, l’Augustpris, il Nordic Children’s Book Prize.
Si ringrazia Iperborea per l’aiuto e la grande disponibilità.