Biblioteche di Bologna

Tiziana Roversi

Tiziana Roversi è curatrice di alcune pubblicazioni sul personaggio Cappuccetto Rosso: C'era una volta una bambina: veritiera e tribolata storia di Cappuccetto Rosso, catalogo dell'omonima mostra bibliografica (S.Giovanni in Persiceto); Nero lupo rosso Cappuccetto, catalogo della mostra iconografica (Salaborsa Ragazzi); La bambina e il lupo, storia illustrata da Chiara Carrer (Topipittori). Ha poi curato alcune pubblicazioni dedicate ad illustratori e artisti bolognesi: Octavia Monaco, fili di memorie (BUP), Wolfango illustratore (BUP), Le favole del lupo e della volpe con i disegni di Pirro Cuniberti.

Co-dirige, con Claudia Alvisi, la collana "Sotto i portici", impegnata a far conoscere ai ragazzi figure di illustri bolognesi: Laura Bassi Minerva Bolognese e I sogni del fanciullino (Giovanni Pascoli), sono i volumi nono e decimo.
Con I Cappucetto Rosso Tiziana Roversi è tornata al tema della bambina e il lupo, riscoprendo e rieditando le due versioni di Perrault e dei Grimm che il Maestro Wolfango aveva illustrato negli anni '60 del Novecento.

I viaggi di Taddeo è la riedizione di un libro che Antonio Faeti scrisse e illustrò negli anni in cui faceva il maestro e che la curatrice ha scelto per inaugurare "La libreria dei miei ragazzi", nuova collana per l'editrice bolognese Minerva.