SUSANNA MATTIANGELI | TESSA PRESIDENTE

@ Istituto San Giuseppe
via Augusto Murri 74, Bologna
1 aprile 2025, 10:00
copertina di SUSANNA MATTIANGELI | TESSA PRESIDENTE

Le classi 3A, 3B e 4B dell’Istituto San Giuseppe incontrano l’autrice Susanna Mattiangeli

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Attraverso libreria.
In collaborazione con Il Castoro.

________________________________________________________

Il libro: Tessa Tartassa, la nuova Presidente del Consiglio dei Ministri, scoppia di energia, idee e passione politica. Ma cosa ci fa una bambina a capo di un governo? Come è successo? E soprattutto: è possibile? Pare di sì, e sembra anche che il mondo, visto da un metro e trenta di altezza, appaia diverso. La piccola Tessa si mette subito all’opera per cambiare le cose. Peccato che qualcuno cerchi di ostacolarla…

L’autrice: Susanna Mattiangeli, nata a Roma nel 1971, scrive e traduce storie brevi e lunghe per molte case editrici. Oltre a questo compone cruciverba, organizza laboratori e gioca con le parole. Nel 2018 ha vinto il Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice ed è stata nominata Italian Children’s Laureate per il biennio 2023/2024. I suoi libri sono stati tradotti in una ventina di paesi. Tra i suoi libri ricordiamo: Come funziona la maestra, ill. da C.Carrer ( Il Castoro, 2013); Gli Altri, ill. da C. S. Rubio (Topipittori, 2014);
Crescendo, ill. da F. Sala (La Fragatina, 2015); Avete visto Anna?, ill. da C.Carrer (Il
Castoro, 2017); In Spiaggia (Topipittori, 2018); Al Mercato (Topipittori, 2019); Al Museo (Topipittori, 2020).

L’illustratore: Giuliano Cangiano, in arte Kanjano, è un fumettista, illustratore e art director. Si è formato su settimanali e quotidiani (L'Unità, il Corriere della Sera) pubblicando strip satiriche e pagine di giornalismo a fumetti.
Ha pubblicato alcune graphic novel e illustrato libri per ragazzi e per l'infanzia.

 

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte