Sulle tracce di orsi e elefanti

@ Hamelin
Via Zamboni 15 40126 Bologna
dal 27 mar al 13 mag 2014

Personale di Benjamin Chaud

Per la fiera del libro 2014 Hamelin si trasforma nella casa di Benjamin Chaud e dei suoi personaggi. Hamelin invita una dei più importanti talenti dell’illustrazione francese contemporanea, capace di raccontare, con un segno rapido e sinuoso, che ricorda le linee dell’art nouveau, ma anche la grafica di Richard Scarry, le piccole grandi disavventure dell’infanzia.

Ci sono piccolo orso e il suo papà orso che si cercano e si inseguono fra boschi, campagne e isole tropicali, vivendo fantasmagoriche avventure; ci sono bambini capaci di inventare e visualizzare le più incredibili scuse per non fare i compiti; c’è Pomelo, un elefantino rosa con la proboscide smisurata e l’aria da filosofo e sognatore, che vive in un bosco sotto un piccolo soffione. E poi uomini delle nevi, conigli di pezza, bambini pieni di vita...

Tutti questi personaggi si rincorreranno e si nasconderanno fra le stanze e il giardino di Hamelin per dare vita da una personale “sui generis”, tutta da ridere, di uno dei più importanti e prolifici talenti dell’illustrazione francese contemporanea.

La mostra pensata soprattutto per i piccoli si trasformerà in gioco fra l’autore e lo spettatore alla ricerca di dettagli nascosti e alla scoperta dell’universo di Chaud.

In collaborazione con Comune di Bologna | Quartiere San Vitale, Hélium éditions, Franco Cosimo Panini.

dal lunedì al venerdì ore 10-13 e ore 14.30-18.30;

ingresso libero