26 maggio 2018, 16:30

finissage della mostra con laboratorio

Tiziana Romanin sarà alla Libreria per il finissage di STORIE, la mostra dei suoi lavori originali esposti in libreria in occasione della Bologna Children's Book Fair 2018. Ultima occasione per visitare la mostra che raccoglie anche carnet di schizzi e prove, una finestra privilegiata sul lavoro di questa straordinaria illustratrice. 

Alle 16.30 si inizia con una lettura e un laboratorio creativo per bambini di 6-10 anni dedicato all'albo E così spero di te. Da poco uscito per i tipi dell'editore Terre di Mezzo, racconta la romantica e delicata storia di Kafka e della bambola viaggiatrice. Il laboratorio sarà un viaggio immaginario del proprio giocattolo preferito attraverso la composizione di una lettera realizzata con collage di carte e immagini, scrittura e disegni.

Al termine del laboratorio dediche e incontro con l'illustratrice aperto a tutti.

Tiziana Romanin è scenografa per formazione e illustratrice per vocazione. Dopo aver lavorato come costumista in vari teatri italiani, si è dedicata esclusivamente alle illustrazioni. Dopo aver vissuto a Parigi per oltre un decennio, vive a Milano dal 2006. Ha lavorato per importanti riviste francesi (Libération, Le Magazine Littéraire, Le Figaro, Le Monde, Télérama, Pianiste) e con Il Sole 24 Ore in Italia. Ha pubblicato e continua a pubblicare copertine, libri tascabili e opere illustrate per case editrici francesi. Insieme alla sua attività di illustratrice, lavora anche come incisore, creando libri artistici, utilizzando tecniche tradizionali di incisione a mano. Tiziana organizza e realizza laboratori per bambini sulla formazione espressiva e tiene anche corsi di illustrazione per adulti in Italia, Francia e altri paesi (Centro Culturale Italiano di Parigi, Sistema Bibliotecario di Milano, Accademia di Belle Arti di Ahmedabad - India, MiMaster Illustrating School of Milano).

La mostra
“Illustrare albi è raccontare storie. Interpretare una storia disegnandola è tradurre l’astrazione delle parole, lavorando sempre nella traccia di due strade che si affiancano, si intrecciano, si scartano, sempre si ritrovano.” Così Tiziana Romanin descrive il suo lavoro, esposto attraverso una selezione di illustrazioni, carnet di schizzi e prove, tratte dagli albi con i testi di Didier Lévy, realizzati dal 2003 ad oggi. Tutti i libri hanno come fil rouge la stessa passione per le storie e per i libri.

A cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, Libreria per ragazzi.
In collaborazione con Éditions Sarbacane, Terre di mezzo