Spazi nuovi in Salaborsa
Inaugurati gli spazi rinnovati di Esedra e del Cantone e il nuovo sistema integrato di informazione e orientamento del pubblico
Lunedì 16 gennaio 2023 sono stati inaugurati gli spazi rinnovati dell’Esedra (l'ingresso di Salaborsa e del Cantone, lo spazio che si trova nell'angolo del palazzo Comunale tra via Ugo Bassi e piazza del Nettuno.
Ora, chi entra in Salaborsa, trova un nuovo sistema digitale di informazione e orientamento: nel monitor centrale si possono vedere gli eventi e le attività del giorno e i luoghi in cui si svolgono; nei 2 monitor laterali si possono leggere approfondimenti dei contenuti di eventi e programmi.
Gli eventi sono non solo quelli che si svolgono in Salaborsa, ma anche quelli promossi dalla Sala della Musica, dalla Fondazione Innovazione Urbana e dalla Fondazione Cineteca di Bologna.
Anche nello spazio del Cantone si trova un grandse schermo che informa sulle attività del giorno che si svolgono negli spazi gravitanti attorno a piazza Maggiore e il palazzo Comunale.
L’intervento rientra nel progetto Laboratorio Aperto Bologna, sviluppato nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020 -ASSE6 - Città attrattive e partecipate.
Il Laboratorio Aperto Bologna, avviato nel 2019, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Bologna, Fondazione Innovazione Urbana, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna e Fondazione Cineteca Bologna.