E-R Film Commission: seconda call dei bandi Produzione 2023

Il bando è scaduto il 31 lug 2023
copertina di E-R Film Commission: seconda call dei bandi Produzione 2023

Per la seconda sessione è possibile inoltrare le domande dalle 16:00 del 1 luglio alle 16:00 del 31 luglio 2023.

Dopo la prima sessione di presentazione dei progetti, di cui vi abbiamo parlato qui, riapre alle 16:00 del 1 luglio la call dei bandi del Fondo Audiovisivo istituito dalla Regione Emilia Romagna e gestito da E-R Film Commission.

Come per la prima sessione sono presenti due bandi diversi, uno destinato alle produzioni di imprese nazionali, europee ed extra-europee, l‘altro per quelle con sede in Emilia-Romagna.

Per tutte le informazioni, le schede di sintesi dei bandi aggiornate, il bando completo e tutti i materiali, consigliamo di consultare i link qui sotto, che rimandano alle rispettive pagine di presentazione del sito della Film Commission, cinema.emiliaromagnacultura.it.

1) Bando per il sostegno a opere realizzate da imprese nazionali, europee ed extraeuropee
Per la produzione di opere nel territorio regionale da parte di imprese nazionali, europee o extraeuropee, la seconda sessione prevede un budget di 550.000,00 €.

Restano le due sezioni distinte che individuano tipologie di progetti, requisiti di ammissione, intensità di contributo e criteri di valutazione:

• la prima finanzia progetti di assoluto rilievo per la valorizzazione della cultura cinematografica,
  • la seconda può riguardare opere cinematografiche, opere televisive, opere web, documentari, anche realizzati con tecniche di animazione.

2) Bando a sostegno della produzione destinato a imprese con sede in Emilia-Romagna
La dotazione finanziaria per la seconda sessione 2023 ammonta a 250.000,00 €, ed è pensata per sostenere opere cinematografiche, televisive, opere web a contenuto narrativocortometraggi e documentari.

È confermato lo spazio di attività per le imprese regionali anche nel ruolo di produttore di minoranza nell’ambito di compagini produttive internazionali.

Possono presentare progetti le imprese in forma singola con sede legale sul territorio regionale o con una unità operativa attiva da almeno 12 mesi.

Ulteriori informazioni sul sito della E-R Film Commission.