SaragozzArte 2025. Premio letterario

La Biblioteca in collaborazione con il Gruppo di lettura Voltapagina, indice l’edizione 2025 del concorso per racconti brevi di genere libero.
I racconti devono contenere storie, reali o di fantasia, che si sviluppano nel quartiere Porto Saragozza, o che hanno questo quartiere come punto di partenza o arrivo, o descrivere eventi accaduti o vissuti personalmente nel Quartiere,
I racconti devono essere inediti ed originali, in lingua italiana, lunghezza massima 7.200 battute circa (4 cartelle formato A4 da 1.800 battute circa ciascuna composte da 30 righe per 60 battute circa ciascuna, carattere Times new Roman corpo 12).
Le opere, corredate dal titolo, non devono essere firmate.
I testi dovranno essere inviati esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo email saragozzarte@gmail.com, sotto forma di allegato, entro il 03/08/2025.
Il formato del documento allegato dovrà essere tassativamente di tipo doc, odt o pdf, il soggetto dell’email dovrà essere “testo per concorso Saragozzarte” e nel suo corpo dovrà apparire la dicitura “Autorizzo il trattamento dei miei dati personali”
Ogni allegato dovrà pervenire anonimo: i dati completi dell’autore/autrice (nome, cognome, recapito postale, recapito email, recapito telefonico) dovranno essere inseriti nel testo dell’email.
L’iscrizione al concorso è gratuita. È possibile partecipare al concorso con un solo elaborato. La giuria è composta dai componenti del gruppo di lettura Voltapagina.
I primi racconti classificati verranno premiati con un attestato durante la manifestazione di premiazione che si terrà nel mese di settembre 2025 in data da stabilire. I racconti premiati saranno pubblicati in un opuscolo distribuito dalla biblioteca. Tutti i diritti restano di proprietà dell'autore/autrice. I minori possono partecipare con l’autorizzazione di un genitore. La giuria si riserva di assegnare menzioni speciali a racconti scritti da minori.
Per informazioni scrivere a: saragozzarte@gmail.com