Santa Giovanna dei Macelli
@ Teatro Arena del SoleVia Indipendenza, 44 - Bologna
Teatro Arena del Sole e Teatro delle Moline Stagione 2023-2024 | #NuovoCieloNuovaTerra
EROSANTEROS / BERTOLT BRECHT / LAIBACH / DANILO NIGRELLI
Santa Giovanna dei Macelli
Teatro Arena del Sole
Sala Leo de Berardinis
Un classico del teatro novecentesco messo in scena in chiave contemporanea, con attori di nazionalità e lingue diverse – italiano, sloveno, tedesco e inglese – e la musica dal vivo della cult band Laibach.
ErosAntEros, il duo formato dal regista Davide Sacco e dall’attrice e dramaturg Agata Tomšič, rilegge il testo di Bertolt Brecht riconoscendone l’attualità dei temi trattati.
Scioperi generali, conflitti internazionali, mancanza di diritti e precarietà, dimostrano che tornare su Santa Giovanna dei Macelli è ancora un importante espediente per riflettere sull’oggi. Il mattatoio spesso ricorre nel testo del drammaturgo tedesco come metafora delle condizioni dei lavoratori nella società capitalista.
La composizione musicale e l’interpretazione di tutti i personaggi dell’Esercito della Salvezza dei Cappelli Neri – tranne Giovanna Dark, incarnata da Agata Tomšič – è affidata allo storico collettivo Laibach, band slovena nata nel 1980 e da allora impegnata in una pratica artistica multidisciplinare, e che per l’occasione esegue dal vivo undici brani musicali originali sui testi di Brecht.
prima assoluta
spettacolo in italiano, sloveno, tedesco, inglese con sovratitoli
assistente alla drammaturgia e alla regia Ula Talija Pollak
consulenza linguistica Mateja Dermelj
produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Slovensko Mladinsko Gledališče in collaborazione con Cankarjev Dom, TNL – Théâtre National du Luxembourg, ErosAntEros – POLIS Teatro Festival, Teatro Stabile di Bolzano
immagine Laibach edit Matjaž Komel
foto di Ivian Kan Mujezinović
•••
FOCUS LAVORO
Per la Stagione 23/24 Emilia Romagna Teatro / ERT Teatro Nazionale propone il FOCUS LAVORO.
Spettacoli e attività culturali dedicati al tema del lavoro, arricchiti da incontri, proiezioni, presentazioni e momenti di confronto con il pubblico e gli artisti nelle varie giornate di rappresentazione.
Repliche