ROCCHETTA MATTEI. RACCONTI DI UN RESTAURO INSOLITO

Piazza Galvani 1, Bologna
12 aprile 2022, 17:30
copertina di ROCCHETTA MATTEI. RACCONTI DI UN RESTAURO INSOLITO

Presentazione del libro Rocchetta Mattei. Racconti di un restauro insolito di Maricetta Parlatore e Sandra Foschieri (Edizioni Minerva, 2022). Saranno presenti le autrici.
Intervengono: Carlo Cipolli presidente Fondazione Carisbo, Giorgio Bonsanti - già Professore ordinario di Restauro alle Università di Torino e Firenze, Marco Cammelli - Presidente Commissione per le Attività e i Beni Culturali di ACRI, Mauro Felicori - Assessore alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna.

«La Rocchetta Mattei è uno straordinario e bizzarro castello, costruito dal Conte Cesare Mattei, suo unico progettista e architetto, nella seconda metà del 1800, in un aspro e affascinante angolo dell’Appennino tra Bologna e Pistoia: a Riola di Vergato, nel comune di Grizzana Morandi. È difficile immaginare lo stato di degrado in cui versava al momento in cui si è avviata una filologica operazione di restauro per ristabilirne il valore artistico e culturale. È stato necessario un lungo e appassionante lavoro sia sulla fragile struttura architettonica che sugli innumerevoli apparati decorativi. Mediante l’intervento realizzato dal gruppo di restauratori che ha lavorato con me, ho inteso ridare all’aspetto del castello, quel guizzo, quello slancio che è sempre stato proprio del suo carattere e della sua essenza. Raccontando il restauro non ho ambizioni didattiche, né, tantomeno, tecnico scientifiche, ma desidero svelare i retroscena di questa avventura per rendere omaggio all’enorme lavoro di restauratori e artigiani che, seppure protagonisti, rischiavano di rimanere invisibili. Sulla grande scena del restauro della Rocchetta Mattei invece, sono stati visibilissimi: vivaci, allegri, abili e soprattutto collaborativi ed entusiasti. Il cuore del libro è proprio questo: ognuno di noi fa il suo racconto, dando voce alla propria esperienza, ricordando le storie e i retroscena di quel che è stato fatto per ridare vita e senso a questo magico luogo».
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti a sedere disponibili.

Dal 1 aprile, per entrare in biblioteca, non occorre più mostrare il Green Pass. Resta invece l'obbligo di indossare una mascherina.