Rimanere sul sentiero. Note naturalistiche per escursionisti felici
dai 9 anni
Il mare è un luogo bellissimo dove passare le vacanze, ma anche la montagna lo è.
Quando restiamo in città, possiamo approfittare dei boschi e dei parchi sulle colline intorno a casa per giocare a osservare la natura e anche a disegnare piante e animali che incontriamo.
Questo libro è scritto da una zoologa mentre seguiva gli spostamenti di un orso, dotato di radiocollare, ma ha incontrato anche molti altri animali: lupi, insetti, uccelli, caprioli. Troviamo anche indicazioni per riconoscere le bacche o il passaggio degli animali dalle tracce lasciate, in particolare impronte ed escrementi.
Elisabetta Tosoni racconta il suo lavoro ma anche quanto ha imparato dal comportamento degli animali e cioè a rispettare la natura usando il silenzio e la lentezza. Elisabetta Mitrovic invece ci mostra il suo taccuino di disegnatrice, mescolando insieme fotografie e schizzi fatti sul momento.
L’incontro delle due Elisabetta è un albo molto bello da sfogliare e interessante da leggere, della collana “PINO. Piccoli naturalisti osservatori” che già ci ha regalato bellissimi albi come Sei zampe e poco più, Alfabeti naturali, Prendere il volo.