raccolte digitali

Estratto dalla carta delle collezioni dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna integralmente scaricabile qui a lato


Le biblioteche dell'Istituzione mettono a disposizione degli utenti risorse digitali accessibili con diverse modalità e caratterizzate da una significativa varietà di contenuti. L'accesso ai documenti in formato digitale ha la finalità di rendere tale patrimonio più facilmente utilizzabile e consultabile da parte di un pubblico più vasto.
L'insieme delle risorse digitali è composto da:

  • abbonamenti e acquisti di singole risorse o piattaforme online;
  • selezione di siti e documenti in rete che vengono catalogati e indicizzati per facilitare l'accesso;
  • raccolte e archivi frutto di progetti elaborati dalle singole biblioteche, in cui la digitalizzazione dei documenti è corredata da apparati quali bibliografie, immagini, strumenti di ricerca;
  • copie digitali di singoli documenti o di intere raccolte, appartenenti al patrimonio delle biblioteche dell'Istituzione, per consentire la più ampia fruizione e nel contempo la migliore conservazione dei documenti originali.

 

13.1 La biblioteca digitale metropolitana di Bologna
La Biblioteca digitale metropolitana di Bologna, aderente alla rete MLOL, offre l'accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, ebook, audiolibri, musica, video, banche dati, archivi di immagini e strumenti di e-learning. Le risorse disponibili sono consultabili in streaming, cioè con connessione alla rete, oppure scaricabili, a seconda delle tipologie di risorse.
I contenuti sono attualmente composti da: oltre 8.000.000 di tracce musicali; 38.000 ebook (ad acceso aperto e in download) di narrativa, saggistica e per bambini e ragazzi; 2.150 quotidiani e periodici in 54 lingue; 1.000 audiolibri; oltre 4.000 video; 170 banche dati; 700 strumenti di e-learning; 187 archivi di immagini.
Attraverso MLOL si raggiunge l'obiettivo di garantire il libero accesso al prestito di ebook a tutti i cittadini iscritti alle biblioteche dell'Istituzione.

13.2 I progetti digitali delle biblioteche
I progetti digitali elaborati dalle biblioteche (per le specifiche aree di competenza) hanno lo scopo di valorizzare alcuni nuclei di rilevanza documentaria e di creare dei percorsi di ricerca che aggiungano valore informativo ai singoli documenti. Tali progetti possono anche dare origine a repertori o archivi, consultabili attraverso motori di ricerca interni.

Bolognaonline, consultabile online a partire dal sito di Salaborsa, è la raccolta dedicata alla documentazione della storia, della cultura, della società e delle istituzioni di Bologna e del territorio metropolitano con particolare attenzione al Novecento e alla società contemporanea.
Comprende: la Cronologia di Bologna dall'Unità ad oggi; Bologna dei fumetti, archivio degli autori e disegnatori di fumetti nati e attivi a Bologna; i Cartigli di Bologna, con i testi dei cartigli sia dei beni architettonici sia dei giardini; Bologna nel cinema, in collaborazione con Cineteca di Bologna; Sindaci di Bologna nel dopoguerra, con le schede biografiche dei sindaci della città.