raccolta di fumetti
Estratto dalla carta delle collezioni dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna integralmente scaricabile qui a lato
Dalla metà degli anni Sessanta Bologna si è caratterizzata come uno dei principali capoluoghi italiani del fumetto, in particolare di quello d'autore; grandi artisti come Magnus, Pazienza, Scozzari, Giardino, Bonvi hanno qui sviluppato la loro attività o hanno stretto un forte legame con la città. Bologna, nel settore del fumetto, si distingue anche per la presenza di riviste, scuole, case editrici, librerie specializzate, ed è sede del Festival internazionale BilBOlBul.
Raccolte di fumetti sono presenti in varie misure in Biblioteca Sala Borsa e nelle biblioteche di quartiere. I fumetti fanno parte delle collezioni sia delle sezioni per adulti sia delle sezioni per ragazzi.
Complessivamente la raccolta è composta da oltre 9.460 monografie e da circa 350 periodici, di cui 254 posseduti in Sala Borsa.
In particolare, la Biblioteca Salaborsa conserva il Fondo Giovanardi, composto in prevalenza di testate in italiano, ma ve ne sono anche in francese; la data delle pubblicazioni è collocabile a partire dagli anni Sessanta.