17 dicembre 2024, 18:00
copertina di I salotti culturali del primo Ottocento

con Maria Chiara Mazzi

È un mondo culturale molto vivo, quello della Bologna tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento: a fianco all’antica Università nascono il Liceo Musicale e l’Accademia di Belle Arti. In una città già ricca di teatri per l’opera e per la prosa e di Accademie private si stampano giornali e periodici che presentano e recensiscono gli avvenimenti artistici e musicali. Infine, o innanzitutto, questo contesto così ricco gode anche della presenza di altri luoghi importantissimi per la conoscenza e la diffusione della cultura: i salotti.

Martedì 17 dicembre alle 18 in Sala conferenze, Maria Chiara Mazzi, autrice del libro Quattro passi nei salotti di cultura nella Bologna del primo Ottocento (in riga, 2019), incontra il pubblico.

Ingresso libero.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L'incontro fa parte della rassegna Bologna per luoghi.
Bologna per luoghi  è la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni e dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura.