Percorsi trasversali
Progetti speciali a cui aderiscono diverse biblioteche cittadine
Xanadu - Comunità di lettori ostinati
Xanadu è un progetto di promozione della lettura lettura rivolto agli e alle adolescenti (12-16 anni), ideato e condotto da Hamelin Associazione Culturale. Il progetto intende avvicinare i giovani al mondo della lettura, attraverso bibliografie, laboratori a scuola o in biblioteca, un sito internet dove interagire con altri lettori e altre lettrici, tanti podcast da ascoltare e una festa finale.
Per informazioni e adesioni contatta la tua biblioteca di riferimento oppure scrivi a progettoxanadu@hamelin.net
L’occhio del mondo
L’occhio del mondo è un progetto che vuole fare conoscere la varietà dell’editoria indipendente internazionale ai bambini, alle bambine e agli adulti che leggono con loro. Venire a contatto con libri, illustrazioni, forme, narrazioni inusuali e varie concorre a radicare un sentimento di apertura e curiosità.
Le biblioteche propongono alle scuole d’infanzia e primarie letture e attività laboratoriali che condurranno bambine e bambini alla scoperta dei libri di alcune delle case editrici aderenti al progetto.
Per informazioni e adesioni contatta la tua biblioteca di riferimento.
Radioimmaginaria - La ragazza delle onde
In occasione del 150° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, Radioimmaginaria Media Hub APS propone alle scuole secondarie di I e II grado la presentazione del podcast fantasy La ragazza delle onde, ispirato all’inventore del wireless e prodotto per RaiPlay Sound.
La presentazione del podcast, condotta da un team di speaker di Radioimmaginaria, può essere realizzata a scuola oppure in biblioteca, a seconda delle esigenze logistiche e organizzative.
Per informazioni e richieste scrivi a radioimmaginaria@gmail.com