Premio Stoccolma - 2a edizione

Il bando scade il 13 ago 2024
copertina di Premio Stoccolma - 2a edizione

Rivolto a giovani fashion designer emergenti, nat* almeno nel 1990: in palio due borse di studio per un periodo di residenza di sei mesi sul fashion design sostenibile. Scadenza prorogata.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MIC), la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma hanno lanciato la seconda edizione del Premio Stoccolma: un programma di residenze dedicato ai temi della sostenibilità e dell’eco-innovazione nel settore del fashion design.

Le residenze si svolgeranno con la collaborazione di Swedish Institute e Swedish Fashion Association, partner scientifici del progetto. 

Obiettivo del Premio è sostenere due giovani fashion designer - nat* dopo il 31 dicembre 1989, di cittadinanza italiana, con titolo di studio avanzato in materie attinenti al fashion design e un’adeguata conoscenza della lingua inglese - attraverso due borse di studio di sei mesi in Svezia (gennaio – giugno 2025) per un’esperienza formativa e professionale presso organizzazioni, istituzioni e aziende all'avanguardia dislocate sul territorio svedese, e approfondire i temi del fashion design sostenibile, dal riuso e riciclo dei materiali ai tessuti intelligenti, dai modelli di economia circolare alle tecnologie applicate.

Chi vincerà sarà coinvolto nelle attività e negli eventi organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e/o dai partner del premio e avrà l’opportunità di presentare i risultati al pubblico al termine della residenza. È previsto un assegno mensile di Euro 2.000 per spese di soggiorno e per la partecipazione alle attività, un alloggio per l’intera durata del soggiorno, un biglietto aereo A/R per Stoccolma dall’Italia e la copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.

C‘è tempo fino alle 12:00 del 13 agosto 2024 (ora italiana) per presentare la propria candidatura, secondo le modalità e nei termini specificati nel bando completo disponibile a questo link.