Persone naturali e strafottenti

@ Teatro Dehon
Via Libia, 59 - 40138 Bologna
dal 5 al 7 aprile 2024
copertina di Persone naturali e strafottenti

Teatro Dehon | Stagione 2023-2024

PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI
Marisa Laurito, G. Nicoletti, G. Anzaldo, L. Beshir

 

Quattro solitudini, un appartamento e una notte di Capodanno a Napoli. Donna Violante, la padrona, ex serva in un bordello, discute e litiga con Mariacallàs, un travestito, in bilico fra rassegnazione, ironia, squallore e cattiveria. E ancora, Fred e Byron che sono alla ricerca dell’ebbrezza di una notte: l’uno, uno studente omosessuale alla ricerca di una vita libera dalle paure, l’altro, uno scrittore nero che vorrebbe distruggere il mondo per vendicare le umiliazioni subite. Quattro persone naturali e strafottenti, che, per un gioco del destino, divideranno la loro solitudine con quella degli altri, mentre fuori la città saluta il nuovo anno, fra accese discussioni, recriminazioni, desideri repressi, liti e violenze sessuali.

In quanto al noioso, non se ne parla: di noioso non c’è nulla, non c’è che uno scoppiettante e continuo scambio di battute feroci, di giudizi lapidari di ogni personaggio verso gli altri e verso il mondo, di fuoriuscite d’anima. Ma "Persone naturali e strafottenti", come si vede nella leggerezza della regia di Nicoletti, non consiste di queste battute. Consiste della sua struttura del tutto inedita nel dramma borghese: una struttura aperta, senza linee di svolgimento verso una o altra direzione, arresa alla sua «naturale» libertà di sviluppo e di linguaggio.
Vi è in Patroni Griffi una spudoratezza che conserva intatta la sua forza; vi è la strafottenza del titolo, che si tocca con mano non solo nei dialoghi, ma anche nei fatti; vi è quel dolore di fondo, buio a sé stesso, riservato, e solo alla fine manifesto: è il palmo della mano che Violante aveva dischiuso per ricevere denaro da Byron e che, dopo averlo rifiutato, mantiene aperto — quello straziante palmo della mano tesa in avanti per ricevere qualcosa che in quella travagliata notte di Capodanno non si può ricevere.

Franco Cordelli. Corriere della Sera - 13/05/2018

__

Di Giuseppe Patroni Griffi.
Con Marisa Laurito, Giancarlo Nicoletti, Giovanni Anzaldo, Livio Beshir.
Aiuto regia Giuditta Vasile. Costumi Giulia Pagliarulo. Disegno luci Daniele Manenti. Make up artist Vincenzo Verdesca. Direttore di scena Claudia Tagliaferro. Organizzazione Cinzia Storari. Foto Luana Belli. Ufficio stampa Rocchina Ceglia. Distribuzione Stefano Pironti – Chiediscena. Produzione Altra Scena.
Regia Giancarlo Nicoletti.


Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21
Sabato 6 aprile 2024 alle ore 21
Domenica 7 aprile 2024 alle ore 16
ACQUISTA SU VIVATICKET