Otto Gabos | Veloce e lontano. Storia di lettere, messaggi e messaggeri

@ Biblioteca Comunale di Marzabotto
Via Aldo Moro, 1 Marzabotto BO
21 maggio 2024, 14:00
copertina di Otto Gabos | Veloce e lontano. Storia di lettere, messaggi e messaggeri

Le classi 5A E 5B della scuola primaria “Bambini del 44” - I.C. di Marzabotto incontrano l’artista Otto Gabos

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Topipittori.

Il libro: In principio fu il messaggio. Qualcosa di importante, grave, necessario, nuovo, strano, bello, curioso... qualcosa da sapere o da far sapere a qualcun altro. Semplice, se si è vicini; ma se si è lontani? Se si è lontani, va affidato a qualcosa o a qualcuno: a un messaggero. Dai racconti dell'antichità sappiamo di messaggeri speciali che vanno veloci e lontanissimi: Ermes per i greci, Mercurio per i romani, il rapidissimo Fidippide che in un solo giorno arrivò ad Atene partendo da Maratona, poi gli angeli, i piccioni viaggiatori addestrati e impiegati per comunicazioni urgenti e segrete e, ancora, le coraggiosissime staffette partigiane. Giusi Quarenghi e il fumettista Otto Gabos ripercorrono la storia della comunicazione e di tutti i suoi mezzi in questo volume della PiPPo (Piccola Pinacoteca Portatile) realizzato in collaborazione con il Museo dei Tasso e della Storia postale di Camerata Cornello (in provincia di Bergamo).

L’autore: Otto Gabos nasce a Cagliari e vive e lavora a Bologna. Dall'esordio nel 1985, per “Tempi Supplementari”, rivista del gruppo Frigidaire, ha fatto parte dei principali movimenti del fumetto collaborando con svariate riviste, tra cui “Nova Express”, “Dolce Vita”, “Cyborg” di cui è stato anche redattore, “Mondo Naif” e “Fuego” di cui è stato co-fondatore. Ha pubblicato tanti romanzi grafici tra cui Esperanto per Casterman, La giustizia siamo noi scritto da Pino Cacucci per Rizzoli, L'illusione della terraferma per Rizzoli Lizard, Il Viaggiatore Distante-Atlantica per Coconino Press Fandango, Quaderno di disciplina con Tunué e scritto da Luigi Bernardi, Egon Schiele, il corpo struggente, biografia a fumetti per Centauria. All’attività di fumettista affianca quella di illustratore e scrittore nella narrativa per ragazzi con Complici del vento per Pelledoca e Quasi piccoli dei per i Vortici de Il battello a vapore, Piemme. Tra le uscite più recenti ricordiamo Ridi, Romeo! per Einaudi Ragazzi e Il viaggiatore distante 2/Empire State per Coconino Press Fandango.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il premio Micheluzzi al Comicon di Napoli, il Caran d’Ache all'Expocartoon di Roma, due Boscarato al TCBF di Treviso e il recente e prestigioso premio Andersen per la serie Rivoluzioni come illustratore per la migliore collana editoriale.