Origine di Bologna. Storia delle vie d'acqua e dei loro nomi

@ Biblioteca Salaborsa | Piazza coperta
23 settembre 2024, 18:00
copertina di Origine di Bologna. Storia delle vie d'acqua e dei loro nomi

con Carlo Pelagalli

Nomi antichissimi di corsi d’acqua altrettanto antichi costellano il territorio di Bologna. A questi si affiancano i nomi di corsi d’acqua artificiali, alcuni dei quali di origine medievale, altri, la maggior parte, nati nell’età moderna e nell’età contemporanea. Questo singolare mix caratterizza la toponomastica delle acque nella storia di Bologna, i cui abitanti seppero fare fronte alla naturale scarsità idrica, portando in città le acque del Reno e del Savena, mediante opere idrauliche eccezionali. Il volume è dedicato ai nomi delle acque bolognesi, naturali e artificiali. Nomi arcaici, le cui radici si perdono nella notte dei tempi, si mescolano a nomi recenti, a volte intrisi di significati tecnici, da cui traspare il passato utilizzo industriale e di trasporto, restituendo, assieme al significato dei nomi, l’immagine del cuore pulsante della città delle acque. Le numerosissime immagini d’epoca sono tratte dalla collezione di Fausto Malpensa.
Storia delle vie d'acqua e dei loro nomi è il quinto volume di Origine di Bologna, un progetto rivolto alla storia e alla comprensione dei nomi delle “aree di circolazione” della città e del territorio bolognese: vie, vicoli, piazze e, estendendo il significato di “aree di circolazione”, corsi d’acqua.

Lunedì 23 settembre alle 18 in Piazza coperta, Carlo Pelagalli parla del suo libro Origine di Bologna. Volume 5. Storia delle vie d’acqua e dei loro nomi (in riga, 2024).

Ingresso libero.

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming anche sul canale YouTube di Bologna Biblioteche.

L'incontro è un’anteprima della rassegna Bologna per luoghi.
Bologna per luoghi  è la rassegna realizzata in collaborazione con in riga edizioni e dedicata ai luoghi di Bologna protagonisti della sua storia urbanistica, della sociabilità, della cultura.