Biblioteca diffusa: aperte le candidature per la prossima edizione

copertina di Biblioteca diffusa: aperte le candidature per la prossima edizione

Sulla scorta dell’ottima partecipazione alle iniziative del 2024, si rinnova l’avviso pubblico per persone volontarie. Scadenza 13 ottobre 2024.

Il progetto Biblioteca diffusa, ideato per incrementare l’offerta culturale nel quartiere San Donato - San Vitale portando alcune attività proprie delle biblioteche al di fuori degli spazi istituzionalmente dedicati, ha coinvolto diversi soggetti civici in una serie di iniziative e incontri pubblici, intercettando bisogni e dando vita a nuove comunità. La Biblioteca diffusa si è rivelata uno strumento efficace per la promozione dei servizi e delle opportunità che le biblioteche offrono, contribuendo ad incentivarne la conoscenza e la frequentazione, ma è stato anche uno straordinario veicolo per lo sviluppo di legami sul territorio.

Fin dai primi mesi di vita, il progetto - che dopo una fase di formazione ha preso avvio a febbraio 2024 con l’attivazione di 11 punti prestito e lettura - ha ottenuto risultati numericamente rilevanti:

• 113 giorni di apertura
  • 324 prestiti di cui 168 per bambine e bambini e ragazze e ragazzi
  • 128 utenti che hanno usufruito del prestito
  • 63 iniziative di promozione della lettura alle quali hanno partecipato 645 persone di tutte le età

Tra le numerose attività alle quali i partner hanno prestato il loro impegno vi sono i giochi da tavolo per under 16, i laboratori per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, le letture per persone anziane o per disabili e quelle nell'ambito della Giornata della Lingua Madre.

Biblioteca Diffusa prosegue e cresce anche nel 2025. Vuoi essere parte attiva? Puoi candidarti a titolo volontario compilando il seguente modulo. Leggi l’AVVISO PUBBLICO COMPLETO

Oltre che sul sito del Settore Biblioteche e Welfare culturale, l'avviso è pubblicato anche

Biblioteca diffusa è un progetto curato dall’Ufficio Reti e Lavoro di comunità del Quartiere San Donato-San Vitale e dalle biblioteche Scandellara - Mirella Bartolotti e Luigi Spina - Casa Gialla del Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.