9 maggio 2024, 12:00
copertina di Mirella Valentini | Guendaluna

La classe 2B della scuola secondaria di primo grado “Guercino” - I.C. 9 incontra la scrittrice Mirella Valentini

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.
In collaborazione con Giunti.    


Il libro: Il cruccio di Guenda è che Eulalia, sua sorella maggiore, ha avuto la pessima idea di diventare adolescente. Così, quando la pediatra annuncia a Guenda che il suo il ciclo mestruale è alle porte, tenersi lontana il più possibile da quel fatidico momento diventa la sua sola priorità. Scoperto il principio della Fisica secondo il quale il tempo scorre più lentamente a basse altitudini, Guenda si trasferisce in cantina con il suo amico Andrea. Nasce così la “Casa del Tempo Guadagnato”, rifugio privato dove tenersi al riparo dall'adolescenza. Ma è poi così brutto crescere? 

L’autrice: Mirella Valentini ha una laurea al DAMS di fine anni Novanta con Umberto Eco, una vita da copywriter trascorsa in gran parte a Milano e oggi a Bologna, qualche campagna premiata ai festival internazionali dell’advertising. Ha preso parte alle lezioni sulla pedagogia della lettura tenute da Antonio Faeti e a due corsi di scrittura della Fondazione Bottega Finzioni. Ha scritto Polvere Rosa, Minerva Editore e Guendaluna, Giunti Editore. Non ha ancora trovato la porta per uscire dall’adolescenza, chissà che sua figlia prima o poi non le faccia strada.

Incontro non aperto al pubblico e riservato esclusivamente alle classi coinvolte