Il bando è scaduto il 15 feb 2024
copertina di MIC - Bando Accessibilità allo spettacolo dal vivo per artist* con disabilità 2024

Per 18 progetti di Teatro, Danza, Musica e Circo, con finanziamenti fino a 32.000 €.

Il 20 novembre è stato pubblicato l’Avviso pubblico per favorire l’accessibilità dello spettacolo dal vivo da parte di artiste e artisti con disabilità. Con una dotazione di circa 550.000 €, l’avviso sosterrà i 18 progetti valutati con miglior punteggio e presentati da un raggruppamento di almeno tre realtà attive nello spettacolo dal vivo.

I progetti richiesti sono sull‘intera filiera di creazione, distribuzione, promozione e mediazione di nuovi spettacoli.

Saranno premiati quei progetti che dimostrano un‘attenzione alle buone pratiche, o individuare soluzioni, che favoriscono un maggior coinvolgimento professionale di persone con disabilità nell’intero processo produttivo e artistico, non solo sul palco, con un‘attenzione particolare alla creazione di una nuova cultura della disabilità e alla comunicazione accessibile.

I progetti devono prevedere percorsi finalizzati all’ideazione, a nuove produzioni o riallestimenti di titoli di repertorio con la partecipazione artistica professionale di artisti/artiste con disabilità (a diverso titolo: dalla drammaturgia alla presenza in palco, passando per le maestranze), a pianificare e realizzare la programmazione delle produzioni e la loro presentazione e circolazione nazionale (almeno 12 repliche in 3 regioni), promuovendone la fruizione estesa con un adeguato piano di comunicazione e di accompagnamento fruibile e con iniziative mirate al pubblico con disabilità.

Per candidare il progetto sulla piattaforma FUSonline c’è tempo fino alle 16:00 del 15 febbraio 2024.

Tutte le info sul bando sono disponibili a questa pagina