una mostra dell’artista Ibrahim Ballo
METAPHORES è la una mostra dell’artista Ibrahim Ballo allestita dall’8 Dicembre 2022 al 28 Febbraio 2023 presso la NEBBAM GALLERY la nuova galleria bolognese in via dei Castagnoli 5/b con l’intento di rappresentare e promuovere il meglio della creatività africana e della sua diaspora tra design ed arte contemporanea.
'Il mio progetto gioca sul concetto di identità, mascherando i volti dei miei soggetti, allontanandoli dallo spettatore; associando nello spazio delle mie tele pittura acrilica e fili di cotone. I personaggi mascherati esplorano l’assenza di comunicazione emotiva. Nel disordine del mondo contemporaneo, i soggetti entrano in ibernazione in un rituale di meditazione per prendere le distanze da false apparenze, tradimenti e illusioni di ogni sorta. La ricerca di armonia e di autenticità mi conduce ad associare svariate tecniche dando precedenza al cotone. Portatore di una storia a vari livelli, il cotone veicola con i suoi motivi simbolici, storie di circolazione, di migrazione e di appropriazione.
Un dialogo si stabilisce tra gli ideogrammi del cotone maliano raffigurati all’acrilico e i fili annodati in un linguaggio minimalista che traduce l’interiorità dei personaggi. Una sintesi si opera tra esperienza del mondo contemporaneo e significati storici in un universo sempre più digitalizzato… Associando ai fili annodati le reti di linee tracciate in acrilico, le trame si intrecciano creando una moltitudine di punti di giunzione. Questo lungo processo mira a ritrovare un’energia positiva, una connessione reciproca e una socialità necessaria. Di fronte al doppio shock creato dalla diversità delle culture e dalle rotture tecnologiche, questo arretramento operato su una norma sociale caratterizzata dal consumismo contribuisce a fare “ tomber le masque” al fine di trovare in noi la forza di assumere i nostri ruoli culturali, sociali e politici.'
Ibrahim Ballo
Orari: 10 – 13 / 15.30 -19.30 o su appuntamento