Preventivo di spesa per la costruzione della Galleria (1744)

Come abbiamo detto in precedenza, Casa Sampieri custodisce alcuni capolavori artistici di grandissimo valore. La famiglia in alcuni casi modificò l’architettura dell’edificio proprio per creare gli ambienti più idonei ad ospitare opere d’arte. In questa immagine, come ci informa la didascalia della mostra, vediamo il preventivo redatto nel 1744 dall’architetto Giuseppe Antonio Ambrosi per costruire «la nuova galeria nel piano nobile superiore verso la parte del giardino nel Palazzo di Sua Eccellenza signor Commendatore Valerio Sampieri». Come esemplifica questo documento, il fondo Talon Sampieri contiene anche moltissima documentazione di tipo economico che testimonia le spese eccezionali ma anche quelle più usuali delle due famiglie.

Collocazione: Fondo speciale Talon Sampieri, B.61, fasc. 83