Macchiavelli drammaturgo

Il volume di Leonesi si chiude con un elenco degli spettacoli messi in scena dal Gruppo teatrale Viaggiante. Se ne contano cinque a firma Loriano Macchiavelli. Ma in Ombre sotto i portici Macchiavelli quando si mette in scena come personaggio del romanzo - una decisione narratologicamente interessante e che prefigura diverse operazioni simili che si ritroveranno nei romanzi successivi - si qualifica come autore di gialli, non come parte integrante della compagnia teatrale che fa capo al Sanleonardo. È quindi ora di chiudere questo excursus sul Macchiavelli drammaturgo per andare a cogliere i primi vagiti letterari di Sarti Antonio.

Luciano Leonesi, Calorosi gli applausi, da domani si replica. L'epica storia del Gruppo Teatrale Viaggiante, Milano, Vangelista, 1986.

Collocazione: 17* AA. 3375