Macchiavelli drammaturgo
Macchiavelli drammaturgo

Nella stagione teatrale 1972/73 il GTV rappresenta, prima al Sanleonardo poi in altri luoghi bolognesi e in diverse altre città, lo spettacolo Voglio dirvi di un popolo che sfida la morte, messa in scena del testo Al Fatah: la conquista, scritto da Macchiavelli. La regia è di Leonesi.

Il tema centrale è di grande attualità, ancora oggi: l’aggressione di Israele al popolo palestinese. Come mostrano i ritagli di giornale presenti in questa immagine, la rappresentazione del 3 luglio 1972 in Piazza Maggiore genera l’intervento della Polizia e la richiesta di sospendere le repliche. La vicenda è raccontata nei dettagli sul sito dello scrittore, da cui si può scaricare anche il testo integrale dello spettacolo.

Possiamo ancora una volta riannodare il passato col presente: Macchiavelli ha chiuso l’incontro 50 anni con Macchiavelli Loriano, scrittore leggendo tre poesie del poeta palestinese Samih al-Qasim.

 

Luciano Leonesi, Calorosi gli applausi, da domani si replica. L'epica storia del Gruppo Teatrale Viaggiante, Milano, Vangelista, 1986.

Collocazione: 17* AA. 3375