Loriano Macchiavelli - Magnus, Sarti Antonio e il malato immaginario (2006)
Loriano Macchiavelli - Magnus, Sarti Antonio e il malato immaginario (2006)

Visto che la gallery è dedicata alla rappresentazione di Sarti Antonio non abbiamo finora parlato delle illustrazioni realizzate da Magnus perchè il sergente non viene mai mostrato. L’eccezionalità del disegnatore e di conseguenza la qualità della sua opera impone però di fare un’eccezione.

Fra il gennaio 1987 e il novembre (non ottobre come indicato nella postfazione di De Lorenzis che vedremo fra poco) 1988 sul mensile «2000 Incontri», promosso dalla Regione Emilia Romagna con la collaborazione del Comune di Bologna, Macchiavelli pubblica a puntate il romanzo Sarti Antonio e il malato immaginario in cui, a dispetto del titolo, il protagonista è l’archivista della Questura Poli Ugo. Ogni capitolo è accompagnato da una illustrazione di Magnus. La storia viene conclusa in maniera originale:

 

«La redazione del periodico, in accordo con l’editore, decide di bandire un concorso: i lettori sono invitati a intervenire sulla conclusione e le migliori soluzioni verranno pubblicate insieme a quella “ufficiale”».

 

Il romanzo, terminata la pubblicazione sulla rivista, viene edito in volume nel 1988 dall’editore bolognese Cappelli. Sarti Antonio e il malato immaginario viene poi ripubblicato nel 2006 e nel 2021. Qui vediamo la copertina dell’edizione del 2006, che è arricchita anche da una postfazione di Tommaso De Lorenzis intitolata In un eterno presente che capire non sai (p. 301-318) dalla quale è tratta la frase citata sopra (p. 316).

Come si vede in questa immagine (e ancora di più in quella successiva) il protagonista Poli Ugo viene raffigurato con le fattezze di «un Umberto Eco storpio e inferocito» (ivi, p. 315).

In nessuna delle tre edizioni in volume del romanzo vengono pubblicate le soluzioni proposte dai lettori, che sono leggibili solo sulla rivista su cui il testo venne pubblicato originariamente.

 

Loriano Macchiavelli - Magnus, Sarti Antonio e il malato immaginario, Palermo, Flaccovio, 2006.

Collocazione: 17* AA. 1025