Il Canale di Reno alla metà del sec. XX

Non è certamente possibile in questa sede approfondire la ricchissima documentazione posseduta dall’Archiginnasio relativamente all’importanza dei canali per Bologna. Vi invitiamo a consultare la biblioteca digitale Arbor in cui si trovano moltissime fonti iconografiche. Ci soffermiamo solamente su alcune immagini selezionate a partire da spunti forniti dalle pagine del romanzo.

La cartolina postale che vediamo qui (stampata nel 1981) riproduce una fotografia di metà Novecento e mostra ancora il canale di Reno nel tratto visibile da via Bertiera. Si tratta praticamente della zona che oggi è possibile osservare attraverso la famosa finestrella di via Piella.

Vecchia Bologna - Canale Reno - Bologna, cartolina postale, Bologna, Grafiche Delaiti srl, 1981.

Collocazione: GDS, Raccolta Cartoline Parmeggiani, n. 998