Malagola / Alta formazione vocale 2024

Il bando è scaduto il 31 gen 2024
copertina di Malagola / Alta formazione vocale 2024

Da marzo 2024 prende il via il corso gratuito diretto da Ermanna Montanari ed Enrico Pitozzi, rivolto a quindici studentesse e studenti.

Per il terzo anno, da marzo a maggio 2024, MALAGOLA Scuola di vocalità e Centro di ricerca vocale e sonora di Ravenna ospita il corso di alta formazione “Estetiche e tecniche della ricerca vocale e sonora” aperto a 15 studenti (operazione approvata dalla Regione Emilia-Romagna con DGR n. 2096 del 04/12/2023 e cofinanziata con risorse del FSE+ 2021-2027 e della Regione Emilia-Romagna).

Il corso, gratuito, fa parte delle attività di formazione teorico-pratiche avviate da Teatro delle Albe/Ravenna Teatro con l’obiettivo di formare nuove figure professionali nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della produzione multimediale, e ha la sua radice nella ricerca pluripremiata di Montanari sulla poetica della voce, nello studio delle forme sceniche ibride di Enrico Pitozzi e nel loro dialogo ultradecennale.

Le attività si svolgeranno a Ravenna presso la sede del Centro di produzione ed ente di formazione, il Teatro Rasi, e Palazzo Malagola. Andranno a comporre il corpo docente, insieme ai direttori artistici Montanari e Pitozzi, diverse figure di primo piano della sperimentazione artistica nazionale ed internazionale e della ricerca estetica, come ad esempio l’attrice, regista e musicista Sonia Bergamasco, la soprano Claron McFadden, Robin Rimbaud, meglio conosciuto come Scanner, e il compositore e teorico francese François Bonnet, direttore INA GRM di Parigi.

Il bando completo con tutte le informazioni su come candidarsi sono a questa pagina del sito di MALAGOLA.