9 aprile 2024, 09:30
copertina di Mac Barnett | Tutti i libri

Le classi 3A e 3B della Scuola primaria Ercolani, 4B dell'I.C.11 Scuola primaria Garibaldi e 3C dell' I.C. Scandellara incontrano lo scrittore Mac Barnett.

credits

A cura di Hamelin, Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni, Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna.

In collaborazione con Terre di mezzo.


Barnett è anche un promotore della lettura molto popolare negli Stati Uniti e parlerà con bambine e bambini non solo dei suoi libri ma anche del leggere e delle storie in generale. 
Infatti, per l’editore Terre di mezzo, è in uscita il saggio La porta segreta. Perché i libri per bambini sono una cosa serissima. Una riflessione appassionata e seria sul perché è fondamentale scrivere, oggi, per i più giovani e sulla dignità di una letteratura spesso bistrattata.

Mac Barnett si è laureato al Pomona College, dove ha avuto come insegnante lo scrittore David Foster Wallace. Autore di libri di successo per bambine e bambini, i suoi libri hanno venduto più di due milioni di copie e sono tradotti in oltre trenta lingue. Nel 2012 ha vinto il Boston Globe – Horn Book Award, e nel 2013 il E.B. White Read Aloud Award con Extra Yarn.
Mac Barnett è tra gli autori dei Best Illustrated Children Books selezionati nel 2019 dal “New York Times” e dalla New York Public Library, con il libro Just Because, illustrato da Isabelle Arsenault.

Incontro aperto al pubblico