dal 14 giu al 18 lug 2024
copertina di Lido 27A

Facciamo che c’era il mare a Corticella…

Dal 14 giugno al 18 luglio 2024 la piazzetta Maccaferri si trasformerà per il secondo anno nel Lido 27A, una vera e propria spiaggia di città nata dalla consolidata collaborazione tra La Baracca – Testoni Ragazzi e la Rete InGorki. Anche quest’anno il Lido 27A ospiterà due rassegne inserite nel cartellone di Bologna Estate 2024 con proposte adatte a tutte le fasce d’età: SeRestate InGorki on the beach.

Dopo la partecipata esperienza del 2023, anche quest’anno la piazzetta Maccaferri - al capolinea del bus 27 (fermata Byron) - diventerà per più di un mese un vero e proprio lido con sabbia, ombrelloni, giochi e sdraio, trasformando in un’oasi estiva questo scorcio del Quartiere Navile. Grande novità di questa edizione: il Lido 27A resterà aperto tutti i giorni dalle 16.30 alle 22.00, per permettere a chiunque lo desideri di ritagliarsi un momento di relax o di svago nell’estate cittadina.
 
Una collaborazione ormai consolidata quella tra La Baracca - Testoni Ragazzi e la Rete InGorki che nel corso degli ultimi due anni ha visto nascere una serie di eventi che hanno animato la piazzetta Maccaferri e la Sala Centofiori. Un proficuo scambio che ha unito le realtà che operano nel territorio, le persone che lo abitano e chi ha iniziato a frequentarlo in occasione delle iniziative proposte.
 
Il palinsesto delle due rassegne è il concretizzarsi di un ragionamento collettivo sullo spazio che, attraverso la cultura, si fa luogo comune aperto alla cittadinanza, un presidio culturale in periferiaUn’esperienza di co-progettazione che ha al suo centro un’ampia idea di condivisione che coinvolge lo spazio e le persone che lo attraversano. Un modo per avvicinare pubblici diversi e recuperare il senso di comunità.
 
Il programma offre una vasta varietà di eventi adatti a tutte le età, dai laboratori agli spettacoli, dalle presentazioni alle letture, dalle proiezioni ai concerti: c’è solo l’imbarazzo della scelta.
 
 
Le rassegne SerEstate e InGorki on the beach sono sostenute con fondi MIC per lo spettacolo dal vivo nelle periferie delle città metropolitane.
La sabbia del Lido 27A è fornita da Concave.
 
Il programma completo delle due rassegne e tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono reperibili al sito lido27a.it