Lettere della memoria 2024 - O. Tassinari Clò

copertina di Lettere della memoria 2024 - O. Tassinari Clò

parole in buchetta per ricordare la Shoah

Lettere della memoria è un'iniziativa dedicata al Giorno della memoria per promuovere nella comunità un’occasione di pensiero e riflessione sulla Shoah e sulla lezione umana che quella tragedia del secolo scorso ci ha lasciato in eredità.

Proprio per mantenere viva la memoria e per offrire occasioni di riflessione sui temi del riconoscimento dell’altro e delle differenze, le biblioteche del Comune di Bologna recapitano nella buchetta delle cittadine e dei cittadini lettere autografe realizzate nelle scuole del territorio contenenti brani letterari, racconti e testimonianze che ricordano la Shoah, affinché possano risuonare le parole di quanti hanno potuto e voluto raccontare ciò che è stato. E ciò che non dovrà più essere.

La consegna sarà effettuata martedì  23 gennaio dalle alunne e degli alunni della Scuola primaria Bombicci (classe 5. B). La classe legge una serie di albi illustrati sul tema presi in biblioteca. Ogni bambino e bambina riproduce nelle lettere i disegni e le frasi che più li ha colpiti.

La classe si sposterà poi come ultima tappa nel cortile della casa in Via Valeriani 37 dove visse l'allenatore del Bologna, Arpad Weisz, deportato nel campo di concentramento di  Auschwitz con la famiglia.

L'iniziativa promossa dal Centro RiESco dell'Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni e dal Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna   e con il sostegno di COOP Alleanza 3.0.