Leila | La Biblioteca degli Oggetti

copertina di Leila | La Biblioteca degli Oggetti

Il Settore biblioteche comunali collabora con l’Associazione Leila Bologna | La biblioteca degli oggetti per la realizzazione di nuovi servizi e attività per promuovere la cultura della condivisione e la promozione dell’economia circolare nei confronti del pubblico delle biblioteche.

Leila Bologna, la biblioteca degli oggetti sarà assente dalle biblioteche Salaborsa, Borges e Spina per la pausa natalizia e in seguito per lavori straordinari di inventario e riorganizzazione degli spazi fino al 31 gennaio 2025.

Insieme cerchiamo di promuovere buone pratiche di consumo che implichino la condivisione, il prestito, il riutilizzo di prodotti già esistenti, in un’ottica di riduzione degli sprechi e di risparmio economico ma anche per favorire la diffusione di un modello sociale basato sulla cultura della fiducia. Il progetto è sostenuto dal contributo di Fondazione del Monte.

Leila è presente nelle biblioteche: Salaborsa, Jorge Luis Borges e Luigi Spina.

Per usufruire del servizio di prestito degli oggetti è necessario:

  • il tesseramento presso l’Associazione Leila Bologna; il tesseramento è gratuito se in possesso della tessera delle biblioteche del Comune di Bologna;
  • la condivisione, con qualche attenzione, di almeno un oggetto: Leila non accetta oggetti di uso quotidiano (per esempio: posate, vestiti non tecnici, bigiotteria, oggetti personali), di consumo (per esempio: guanti da lavoro, vernici, cibo, detersivi), armi, oggetti troppo ingombranti e difficili da trasportare.