26 ottobre 2024, 21:15

MARTINI BIG BAND

diretta da MICHELE CORCELLA
feat. JAVIER GIROTTO

“Last Tango: omaggio a Gato Barbieri”

Michele Corcella, arrangiamenti, direzione
Javier Girotto, sax soprano e baritono

Martini Big Band:

Matteo Pontegavelli, Giacomo Uncini, Francesco Pesaturo, Christian Bouathong, Marco Zenni, tromba
Samuele Scalise, Natxo Fuster, corno
Tony Cattano, Francesco Stella, trombone
Federico Califano, sax alto
Alberto Bonora, sax alto, flauto
Nicola Parolari, sax tenore
Enrico Erriquez, sax tenore, clarinetto
Francesco Milone, sax baritono
Teo Ciavarella, pianoforte
Lorenzo Negroni, chitarra
Daniele Marrone, contrabbasso
Stefano Paolini, batteria
Valentina Tollis, percussioni
Caterina Guerra, voce

In collaborazione con il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna

Prima assoluta

La Martini Big Band, diretta da Michele Corcella e con il sassofonista Javier Girotto come solista, esegue dal vivo in prima assoluta “Last Tango: omaggio a Gato Barbieri”. Il concerto, realizzato in collaborazione con Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna, ribadisce il forte legame tra la kermesse jazzistica e la più importante istituzione formativa cittadina in campo musicale, sinergia che si concretizza nel Progetto didattico “Massimo Mutti”, di cui il concerto fa parte.

“Last Tango” porta sulla scena in veste orchestrale l’energia, il pathos e la passionalità della musica dell’argentino Gato Barbieri, esponente di spicco dell’avanguardia degli anni Sessanta, poi fenomeno internazionale a partire dal decennio successivo grazie alla sua rivoluzionaria commistione di jazz e ritmi latino-americani. Per “Last Tango”, che si ascolterà in prima esecuzione assoluta al Bologna Jazz Festival, Michele Corcella ha arrangiato alcune delle pagine più significative del repertorio di Gato Barbieri: composizioni originali (comprese le celebri musiche scritte per il film Ultimo tango a Parigi) ma anche un tango di Piazzolla, una canzone di Atahualpa Yupanqui, una hit mondiale di Carlos Santana.

Sabato 26 ottobre, ore 21:15

www.bolognajazzfestival.com