Laboratorio di Creatività Contemporanea 2024

Il bando scade il 31 lug 2024
copertina di Laboratorio di Creatività Contemporanea 2024

Torna per il quinto anno l‘avviso della DGCC per la rigenerazione urbana a base culturale e creativa.

Con uno stanziamento di 1 milione e 800 mila euro la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato l’avviso pubblico Laboratorio di Creatività Contemporanea, che riprende l’esperienza delle cinque edizioni di Creative Living Lab.

Ferma restando la vocazione alla rigenerazione urbana su base culturale e creativa degli spazi periferici, questa edizione presenta diverse novità.

È infatti pensata per progetti biennali di crescita e consolidamento di luoghi della cultura e centri culturali già attivi: l’avviso intende supportare processi trasformativi ibridi, che coniugano componenti culturali, sociali e civiche, per favorire la produzione e diffusione di percorsi di innovazione, la ricerca di nuovi modelli organizzativi e di gestione, la partecipazione delle comunità locali e il coinvolgimento di altre soggettività culturali. Altra novità riguarda il contributo massimo a supporto dei progetti, che non potrà superare l’80% dei costi eleggibili e la cifra di 100.000 €.

L’avviso pubblico è indirizzato a organizzazioni no profit presenti nei nuovi centri culturali che devono avere le seguenti caratteristiche:

• essere uno spazio fisico aperto alla fruizione pubblica con sede in Italia;
  • essere stati realizzati attraverso un processo di rigenerazione, recupero e rivitalizzazione di uno o più aree o immobili (di proprietà pubblica o privata, urbana e non) dismessi o sottoutilizzati;
  • essere già attivi e operativi da almeno due anni rispetto alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico (requisito ridotto a un anno nelle ipotesi di progettualità presentate in accordo con un ente locale);
  • avere una dimensione principalmente artistica, culturale e creativa;
  • essere in regola con la normativa in tema di edilizia, urbanistica, sicurezza e salute;
  • avere un ruolo attivo nei territori di appartenenza e nelle comunità locali.

Potranno presentare la candidatura all’avviso pubblico un proponente singolo, un proponente capofila di partenariato, un proponente capofila di rete specializzata.

I progetti potranno essere presentati tramite il Portale Bandi della DGCC a partire dal 20 giugno 2024 e fino alle 16:00 del 31 luglio 2024. Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili qui, per ulteriori informazioni  scrivere a dg-cc.laboratoriocreativita@cultura.gov.it.