LA RAGAZZA DAGLI OCCHI D’ORO
@ Biblioteca dell’ArchiginnasioPiazza Galvani 1, Bologna

presentazione del libro di Pietro Citati
Rosita Copioli, Lorenzo Sassoli de’ Bianchi e Paolo Di Paolo presentano il libro di Pietro Citati La ragazza dagli occhi d'oro (Adelphi).
All’improvviso comparve una nuvola insolita, che si proiettava in alto con una specie di larghissimo tronco: si allargava e si ramificava: andava sfilacciandosi, a tratti immacolata, a tratti torbida, secondo che sollevasse terra o cenere. È Plinio il Giovane a documentare nelle epistole l’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., ma la voce narrante è qui, inconfondibilmente, quella di Citati. Nessuno come lui ha saputo riverberare e dilatare nella sua scrittura il fascino dei libri che leggeva e amava – e trasmetterci il desiderio irresistibile di leggerli e amarli a nostra volta. Né c’è da meravigliarsi: più che critica letteraria, la sua è interpretazione narrata, racconto che tramuta ogni libro e il suo autore in indimenticabili personaggi
Ingresso gratuito.Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.
L'incontro fa parte della rassegna Le Voci dei libri organizzata dal Comune di Bologna, Bologna Biblioteche, Biblioteca Salaborsa e Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Librerie.coop, con il Patrocinio del Centro per il libro e la lettura del MiC – Ministero della Cultura, e il contributo di Bper Banca.