28 ottobre 2023, 10:30
copertina di La notte dei pupazzi alla Biblioteca Lame

Apriamo le porte della biblioteca a tutti i bambini e le bambine che vorranno far vivere al loro pupazzo preferito una notte in biblioteca.

IL PROGRAMMA

• Venerdì 27 ottobre alle 17:30 accogliamo bambini e bambine con i loro pupazzi - sono benvenuti anche i peluche e le bambole - e leggiamo assieme a loro le storie della buonanotte, tra cui l'albo illustrato Una notte in biblioteca.
    AL termine delle letture i pupazzi si preparano per la notte in biblioteca e i bambini e le bambine li salutano.

• sabato 28 ottobre a partire dalle 10:30 bambine e bambini torneranno a prendere i loro piccoli amici, per scoprire attraverso le foto scattate dalle bibliotecarie le avventure vissute durante la notte. Ad aspettarli troveranno anche un libro scelto appositamente per loro dal pupazzo, così potranno portarlo a casa e leggerlo insieme.

La notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai.
Questa usanza è raccontata nell'albo illustrato Una notte in biblioteca, di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira edizioni.

Prenotazione obbligatoria (max 15 partecipanti).

Per prenotare:

• compilare il modulo qui
  • scrivere a bibliotecalame@comune.bologna.it
  • telefonare allo 0516350948.