![copertina di La litigata](https://assets.culturabologna.it/a1f34809-21c9-4adb-a159-f82ef4e43c58-la-litigata.jpg/658e92357ddaf83a37526e47323880e7e339b4c0.jpg)
La litigata
dai 4 anni
Si tratta di un volume che amavamo già nella versione originale francese e per questo siamo molto grate alla casa editrice Terre di mezzo per averlo pubblicato anche in Italia con la traduzione di Caterina Ramonda.
È un libro fotografico, che ospita fra le sue pagine gli scatti di Alan Laboile, famoso fotografo francese e padre di sei figli, soggetti principali del suo lavoro, ritratti anche qui. Il testo è della giornalista Victoria Scoffier, che racconta alla fine del libro di essersi innamorata delle fotografie di Laboile e di aver sentito il desiderio di farle conoscere a giovani lettori e lettrici, scegliendone alcune su cui costruire una storia.
La storia raccontata è quella della piccola Nil e del gatto Nocciolino, compagni inseparabili fino a che una lite li allontana. Il testo che accompagna le foto articola una narrazione piana, senza particolari colpi di scena ed esalta in qualche modo la straordinarietà di queste fotografie, che ritraggono un’infanzia selvatica, sporca e scarmigliata, così piacevolmente lontana dalle narrazioni di infanzia a cui siamo abituati, e che troviamo molto preziosa.