8 maggio 2024, 17:00
copertina di L’Oriente di Fabio Fabbi

Convegno sulla figura di Fabio Fabbi

• Saluti istituzionali Elisa Rebellato - Responsabile Biblioteche di ricerca e conservazione Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna
  • Fabio Fabbi tra Bologna, Alessandria d’Egitto e Firenze Francesca Sinigaglia – Direttrice Museo Ottocento Bologna
  • Fabio Fabbi in Archiginnasio fra inediti e riscoperte Clara Maldini - Responsabile Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Biblioteca dell'Archiginnasio
  • L’Egitto a Bologna a fine ‘800 Daniela Picchi - Responsabile Sezione Egizia Museo Civico Archeologico

Fabio Fabbi nacque a Bologna il 18 luglio 1861. Si formò prima all’Accademia di Belle Arti di Bologna e poi a Firenze, dove aprì uno studio. Risale al 1886 il suo viaggio in Egitto, di cui rimangono le fotografie inedite realizzate dall’artista. Gli scatti, realizzati in parte nel suo studio e in parte in esterno con l’ausilio di una macchina fotografica Kodak, mostrano la precisa volontà di registrare in modo asettico ogni dettaglio. Alcuni disegni del viaggio furono invece pubblicati da Fabbi stesso nell’album Egitto, ricordi di Fabio Fabbi.

Saranno indagati i punti più significativi della lunga carriera dell'artista: la vita, il rapporto con l’Oriente e il fondo di disegni conservato presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna.

L’incontro si tiene in occasione della titolazione all’artista del Giardino di Bologna, promosso dall’Archivio Fabio Fabbi, nell'ambito della mostra diffusa La pittura a Bologna nel lungo Ottocento | 1796 – 1915, dal 21 marzo al 30 giugno 2024.

Ingresso libero.