L’Italia è un desiderio 2023

Il bando è scaduto il 15 set 2023
copertina di L’Italia è un desiderio 2023

Selezione di dieci progetti di fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero della Cultura (MiC) e il Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco), con la collaborazione istituzionale di Scuderie del Quirinale e Fondazione Alinari, promuovono una Open Call per la selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo.
Per ognuno dei dieci progetti selezionati, che entreranno a far parte della collezione del MUFOCO - Museo di Fotografia Contemporanea, è prevista una cessione di opere pari a un contributo economico di € 5.000.

I progetti sono liberi da qualsiasi vincolo tecnico ed espressivo.

La partecipazione è riservata a progetti di ricerca visiva sul tema del paesaggio italiano contemporaneo che siano da ritenersi conclusi e completi nella forma e nella data in cui vengono presentati, concepiti e realizzati non precedentemente al 2021, che non devono essere già stati candidati e non possono candidarsi ad altri concorsi analoghi fino alla pubblicazione dei risultati della presente Open Call e non siano stati usati a fini commerciali.

La partecipazione è gratuita. Le candidature devono essere inviate tramite e-mail all’indirizzo bandi@mufoco.org entro e non oltre le ore 12:00 del 15 settembre 2023 specificando nell’oggetto: “Open Call L’Italia è un desiderio - Nome Cognome del candidato”.

Tutte le modalità di presentazione dei progetti sono specificate al punto 6 del bando, disponibile a questa pagina. Le FAQ, invece, sono aggregate a questa pagina del sito di MUFOCO.