Jazz IT Abroad 2023 – Fase 1: fondi per suonare all’estero

Il bando è scaduto il 26 apr 2023
copertina di Jazz IT Abroad 2023 – Fase 1: fondi per suonare all’estero

E' online la call Jazz IT Abroad, un progetto promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gestito dalla Fondazione Italia Music Lab, attraverso il suo ufficio Italia Music Export.

Il bando mette a disposizione degli artisti in ambito jazz un fondo finalizzato al rimborso spese per l’esecuzione di concerti all’estero.


Scadenza per presentare la domanda: 26 aprile 2023.

Scadenza per inviare mail di chiarimento: 21 aprile 2023.


Può presentare domanda alla call Jazz IT Abroad qualsiasi artista o realtà operante in ambito musicale, in qualsiasi forma giuridica. Management, booking, ufficio stampa, organizzatori di eventi, produzione, edizione o distribuzione discografica. 


Ciascun progetto artistico potrà essere il soggetto di una sola candidatura, sia che venga avanzata dall’artista sia che venga avanzata da terzi. 


I progetti ammissibili prevedono un minimo di 1 e un massimo di 30 concerti, svolti dal 01/01/2023 al 30/06/2023 e con tutte le spese sostenute nello stesso lasso di tempo.


Sono ammissibili le spese logistiche, le spese di alloggio, le spese di merchandising, le spese promozionali e le spese doganali (es. carnet A.T.A., visto d’ingresso o visto lavorativo temporaneo, etc). 


È possibile richiedere un sostegno lordo massimo di 7.000€ per ogni domanda di partecipazione.


Per saperne di più:

  1. leggi il testo del regolamento 
  2. scarica la domanda dal sito Italia Music Export
  3. se vuoi chiarimenti invia una mail entro il 21 aprile 2023 a jazz@italiamusicexport.com mettendo come oggetto della mail: "Richiesta di chiarimento Jazz IT Abroad”.


La partecipazione alla Call Jazz IT Abroad di Italia Music Export permette la partecipazione ad altre Call o iniziative di finanziamento di Italia Music Export e Italia Music Lab.